Da Resia a Merano lungo la Val Venosta sull’antica via Claudia Augusta
Il percorso ciclabile è facile, per tutti, parte dai 1500 metri di quota del paese di Resia e si snoda lungo la Val Venosta solcata dal fiume Adige. È un bellissimo e divertente itinerario che attraversa paesi incantevoli e ricchi di storia, va a immergersi nella quiete della Val Venosta fra boschi, coltivazioni di vigneti e meleti ed arriva a Merano a 325 metri di quota dopo circa 86 km da percorrere in due giorni.
PROGRAMMA di sabato 12 settembre: Partenza da Rovato in via Solferino (parcheggio scuole medie) con pullman alle ore 5.30; Arrivo a Resia alle ore 10 circa e subito si parte per l’avventura, i bagagli restano sul pullman, si porta solo lo zainetto con il pranzo al sacco e l’occorrente per l’escursione della giornata. Assegnazione delle biciclette presso il servizio di noleggio; Partenza per la pedalata che inizia con il giro del lago di Resia, quindi, da Resia, si ripercorre la sponda orientale del lago passando per Curon, noto per il caratteristico campanile semisommerso che emerge dal lago, si passa da San Valentino alla Muta, situato tra il piccolo specchio lacustre di Muta ed il più grande lago di Resia. Da qui, con percorso che presenta alcuni tratti con pendenze accentuate, si giunge a Burgusio, meta finale della giornata. Fin qui avremo percorso poco meno di 30 km. (comprendendo il giro del lago di Resia). Nel pomeriggio: Sistemazione in albergo ed escursione (a piedi!..e facoltativa) all’Abbazia Benedettina di Monte Maria fondata nel 1149, che richiede complessivamente un’ora di cammino. In serata: cena e pernottamento in albergo.
PROGRAMMA di Domenica 13 Colazione , sistemazione dei bagagli sul pullman, ( si porta con sé solo lo zainetto con l’occorrente per la giornata), ritiro sacchetto per pranzo al sacco e ……. Partenza….per Merano…;il percorso è lungo (65 km.) ma prevalentemente in discesa. Dopo pochi chilometri si arriva a Glorenza, città medievale e qui è d’obbligo una visita al centro storico. Altri centri importanti che si attraversano o a cui si passa nelle vicinanze: Prato allo Stelvio, Lasa, Silandro, Castelbello, Naturno, Lagundo. All’arrivo a Merano si consegnano le biciclette e….. Nel tardo pomeriggio rientro a Rovato con pullman .
Ai partecipanti si consiglia di portare uno zainetto per le ciclo-escursioni, un adeguato abbigliamento per bicicletta, che preveda anche un pile, un paio di guanti leggeri ed una giacca impermeabile leggera , inoltre una borsa per il ricambio e gli effetti personali.
Il costo della gita è di ……… euro per i tesserati CAI e …….euro per i non tesserati. Comprende : Il trasporto con pullman, Cena e pernottamento di sabato 12 settembre. Colazione e pranzo al sacco di domenica 13. Il noleggio delle biciclette (city-bike o mountain-bike) per due giorni. Non comprende il pranzo al sacco per il sabato che si consiglia di portare da casa.
Le iscrizioni si effettuano da martedi 14 luglio 2009, versando un anticipo di 50 euro, presso la sede CAI di Rovato in via E. Spalenza, il martedì e venerdì dalle ore 21 alle 22,30, Il saldo va versato entro venerdì 4 settembre 2009. (all’atto dell’iscrizione lasciare un recapito telefonico) Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili o entro venerdì 4 settembre.