COMUNICAZIONE: ad oggi 1 settembre le iscrizioni sono ufficialmente chiuse per esaurimento posti disponibili. Chi volesse comunque dare il proprio nominativo, sarà tenuto in considerazione come riserva in caso di eventuali improvvisi ritiri da parte di chi è gia iscritto.

SABATO 27 e DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008

GITA CICLO-ESCURSIONISTICA a DOBBIACO nelle DOLOMITI della VAL PUSTERIA

PROGRAMMA di sabato 27:

Partenza da Rovato in Piazza…………. con pullman alle ore 5.30; Arrivo a Dobbiaco alle ore 10 circa e subito si parte per l’avventura, (i bagagli restano sul pullman, si porta solo lo zainetto per l’escursione della giornata) ; Assegnazione delle biciclette presso il servizio di noleggio pre-contattato; Partenza per la pedalata Dobbiaco-Brunico: il percorso ciclabile è facile, per tutti, parte dai 1250 metri di quota del paese, si snoda per 30 Km in lieve discesa lungo il fiume Rienza, attraversa i paesi della valle (Villabassa, Monguelfo e Valdaora) e giunge alla cittadina di Brunico (840 metri di quota); lungo il tragitto pausa pranzo (al sacco) e all’arrivo tempo disponibile per una visita alla bella cittadina ; consegna bici al punto di raccolta e rientro a Dobbiaco con treno o pullman.

Alternativa per ciclisti allenati: Ciclabile della Val Fiscalina. È un percorso in buona parte sterrato che si snoda lungo il Rio di Sesto (affluente della Drava) e tra gli estesi boschi che delimitano gli abitati di Dobbiaco, San Candido , Sesto, Moso e il Piano Fiscalino. L’andata è in leggera discesa fino a S. Candido (4.5 km) quindi in salita per 12 Km fino al rifugio di Fondo Valle a 1526m. L’itinerario è particolarmente spettacolare, immerso in uno stupendo scenario dolomitico; l’incantevole Val Fiscalina fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e si possono ammirare cime quali:i Tre Scrperi, il Popera, Cima uno , Cima dodici….. Dopo una sosta al rifugio di Fondo Valle, rientro a Dobbiaco in bicicletta (quasi tutta discesa per 17 Km). Il percorso richiede l’uso di mountain-bike, un minimo di allenamento e pratica nell’utilizzo del cambio.

Dopo l’arrivo a Dobbiaco, per tutti: Sistemazione presso la “Casa per ferie Europa” a Dobbiaco Nuova in via Rienza : cena e pernottamento.

PROGRAMMA di Domenica 28:

Colazione , sistemazione dei bagagli sul pullman, ( si porta con sé solo lo zainetto con l’occorrente per la giornata), ritiro sacchetto per pranzo al sacco e ritiro biciclette. Partenza per la ciclabile Dobbiaco-Cortina d’Ampezzo: il percorso si snoda su sterrato lungo la vecchia ferrovia delle Dolomiti, in leggera salita per circa 15 Km (dai 1240 m. di Dobbiaco fino ai 1530 m. di Passo Cimabanche, dove è prevista la sosta pranzo) ed arriva a Cortina con 15 KM di discesa. Da Dobbiaco si imbocca la Valle di Landro, si oltrepassa il lago di Dobbiaco e dopo una spettacolare vista sulle Tre Cime di Lavaredo si arriva al Lago di Landro nelle cui verdi acque si specchiano le rocce del Cristallo. Da qui a passo Cimabanche mancano 100 metri di dislivello che si superano agevolmente... Si prosegue in discesa verso Cortina per altri 15 Km . pedalando con vista sulle mitiche vette del Cristallo, delle Tofane, dei Cadini, delle Marmarole con un panorama sempre magnifico e sbalorditivo (attenzione ai capogiri!). A Cortina si consegnano le bici al punto di raccolta prestabilito. Questo percorso richiede l’uso di mountain-bike ed un minimo di allenamento. Tempo a disposizione per la visita alla cittadina di Cortina d’Ampezzo. Nel tardo pomeriggio rientro a Rovato con pullman .

NB: per chi non desiderasse effettuare la biciclettata Dobbiaco-Cortina è possibile visitare l’abitato di Dobbiaco, fare una breve escursione a piedi di circa un’ora al lago di Dobbiaco e con il pullman raggiungere Cortina d’Ampezzo. Ai partecipanti si consiglia di portare uno zainetto per le ciclo-escursioni, un adeguato abbigliamento per bicicletta, che preveda anche un pile, un paio di guanti leggeri ed una giacca impermeabile leggera , inoltre una borsa per il ricambio e gli effetti personali.

Il costo della gita è di ……… euro per i Soci CAI e …….euro per i non soci Comprende : Il trasporto con pullman Cena e pernottamento di sabato 27 settembre. Colazione e pranzo al sacco di domenica 28 Il noleggio delle biciclette (city-bike o mountain-bike) per due giorni con recupero nelle località di arrivo e se necessario assistenza tecnica lungo il percorso. Non comprende il pranzo al sacco per il sabato che si consiglia di portare da casa .

Le iscrizioni si effettuano da martedi 8 luglio 2008, versando un anticipo di 50 euro, presso la sede CAI di Rovato in via E. Spalenza, il martedì e venerdì dalle ore 21 alle 22,30, Il saldo va versato entro venerdì 5 settembre 2008. (all’atto dell’iscrizione lasciare un recapito telefonico) Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili o entro venerdì 5 settembre.