5 Dicembre 2024 – Giornata Internazionale del Volontariato, auditorium S. Barnaba (Brescia)

In quest’anno che sta finendo abbiamo ricordato e festeggiato degnamente i 50 anni della nostra sezione, e manca ormai solo un ultimo evento; la notturna in Maniva del 14 dicembre, per chiudere in bellezza e in compagnia con tutti i Soci che volessero aderire.
Ma un certo giorno è arrivato un invito inaspettato; un invito a partecipare ad una serata, il 5 dicembre, all’Auditorium San Barnaba di Brescia, con altre Associazioni della Provincia, per festeggiare dei “compleanni decennali”. L’invito è arrivato al Presidente via mail dal CSV di Brescia (Centro di Servizio per il Volontariato).

La Sezione ha deciso di aderire ed espletate le formalità di rito; richiesta biglietti di entrata (non oltre 5), l’invio di 10 fotografie che riguardassero le attività dell’Associazione, ed in 4 Soci Volontari ci siam presentati all’ora stabilita.

L’Auditorium San Barnaba è molto capiente, ma quando dal palco s’è dato il via all’evento, la sala era ben gremita.
Ci siamo trovati in compagnia di 105 Associazioni di Volontariato. Le età “decennali” erano varie; i dieci anni, i venti, i trenta e così via, fino ad arrivare ai cento. Noi siamo ai 50, al pari di altre 7 associazioni. Con le uniche due associazioni centenarie abbiamo riscontrato una certa affinità; una è il Cai di Brescia; è tutto dire, e l’altra la Scuola Materna don Federico Sciotta del Lodetto di Rovato; una eccellenza.
Pure di Rovato l’A.I.D.O. Gruppo di Rovato ODV da 30 anni, l’Associazione Culturale Daphne da 20 anni, l’Old Rugby Rovato ASD da 20 anni e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Rovato da 20 anni. Tutti hanno ricevuto un premio/riconoscimento.

Nello scorrere della serata la consegna dei premi alle associazioni, suddivise per decennali, si è alternata a stacchi musicali molto piacevoli eseguiti da tre musiciste, molto brave, esibitesi con pianoforte, fisarmonica e mandolino. Nei posti a sedere riservati e sul palco, a rappresentare la nostra Sezione, il vice Presidente Ezio Maifredi, per l’impossibilità di essere presente del Presidente Fabrizio Brescianini.
Ciò che non vi ho raccontato è ben raffigurato nelle foto allegate di Pietro e Ezio. 

Domenico Franzelli