Splendida escursione quella di domenica 1° settembre 2024, una giornata piacevole che ci ha regalato anche un finale a “sorpresa”.

                                              Il direttore di escursione Piero con gli impavidi sullo sfondo

Alle 8.30, in arrivo già a Cimbergo, abbiamo recuperato il nostro direttore di escursione che si trovava in zona e, dopo pochi minuti, eravamo già al parcheggio con zaini in spalla.
Il primo cammino, con una pendenza già accentuata, ci ha portato in poco tempo al rifugio del Volano, e da qui abbiamo poi proseguito lungo la conca tenendoci sempre sulla sinistra del favoloso Pizzo Badile Camuno, che maestoso ci guardava dai suoi 2435 mt di altezza.

Passato il bosco la strada che si apriva era poi quella creata dai militari della grande guerra, ben conservata, da dove ci siamo poi spostati un attimo per raggiungere, scavalcando enormi massi, il laghetto del Silenzio.
Breve respiro e poi via per l’ultima ascesa, ben tirata, verso il passo di Mezzamalga a quota 2332 mt, lì dove abbiamo poi consumato il meritato panino.

Durante il ritorno al Volano l’eco di alcuni tuoni annunciava l’arrivo della pioggia che, per fortuna non pesante, ci coglieva proprio nel pieno della discesa, regalandoci l’emozione del primo bagno di stagione sui rilievi bresciani.

Emanuele_01/Set/2024

Vuoi guardare alcune foto della gita. CLICCA QUI!
(o la foto qui sotto)

Traccia seguita (clicca per scaricare il file gpx)