Domenica 28 Agosto il nostro gruppo della sezione CAI di Rovato si è recato sul Monte Alto (1723 mt) per una piacevole camminata di fine estate.
I 4 escursionisti, parcheggiata l’autovettura a Bossico (BG), alle 8.30 iniziavano dunque l’ascesa verso una delle cime delle Prealpi Orobie, nel rilievo più alto del comune di Costa Volpino.
Il sentiero percorso è stato il 552, con altimetria variabile e mai pesante, passando tra i boschi del versante est ai piedi del Monte Colombina e Co del Soch, e aprendosi infine dopo 7 km nei prati della Malga del Ramello del Nedi dove, con un ultimo sforzo ed una accentuata pendenza, portava il gruppo al rifugio Leonida Magnolini (1608 mt) ed infine sulla cima dell’Alto, perfetto punto panoramico sul lago d’Iseo e l’inizio della Valcamonica.
La giornata è stata caratterizzata da una gradevole temperatura e nuvole sparse, molto più fresca nel bosco dove aveva anche piovuto il giorno prima, e un po' più calda sotto il sole durante la pausa pranzo.
Verso le 13.30 è poi ripresa la marcia per il rientro, momento che ha visto anche cambiare la situazione meteorologica con un addensarsi del vapore acqueo.
La spedizione verso l’autovettura si è così mossa con ritmo calzante, spronata dai sonori rombi dei tuoni che nel frattempo i nostri soci si lasciavano alle spalle, e che portavano infine a conclusione questa giornata.
Emanuele