Domenica 2 marzo 2025 – Monte Sparavera e Malga Lunga

L’aria frizzante della primavera alle porte comincia a farsi sentire. La giornata è serena, il sole emana un calore tiepido che accarezza i volti, mentre il cielo, cosparso di veli di nuvole leggere, regala un paesaggio suggestivo.

Come di consueto, la partenza è mattutina. Non mancano i sorrisi dei compagni di montagna e la voglia di trascorrere un’altra splendida giornata insieme, immersi nel nostro amato mondo “fra cielo e terra”.

Lasciamo le auto nel paese bergamasco di Ranzanico e ci incamminiamo lungo il sentiero, che fin dai primi passi si presenta dolce e invitante. Il paesaggio che ci circonda è spettacolare, reso ancora più affascinante dalla giornata limpida e soleggiata. Ogni tappa è un piccolo traguardo: il Lago d’Endine ammirato dall’alto, la vetta del Monte Sparavera, che con i suoi 1370 mslm ci ripaga della fatica dopo quasi 1000 metri di dislivello, e infine la meritata sosta per il pranzo al sacco presso il Rifugio Malga Lunga.

Il gruppo del CAI di Rovato è sempre affiatato e pieno di entusiasmo: tra risate, racconti e momenti di riflessione, il tempo vola. Ogni persona dovrebbe avere la fortuna di condividere una passione così bella, sana e rigenerante con amici speciali come questi!

Lara Brescianini

 

Clicca qui o l’immagine qui sotto per scaricare la traccia gpx del percorso fatto.