Domenica 3 Novembre 2024
(Escursione al Monte Palo da Lodrino)
Nota numero 1: Sveglia prima delle 6, perché… se non ti svegli prima del gallo non è una vera gita CAI!
Nota numero 2: solito ritrovo al Punto scarpe tutti insieme, conta dei presenti, due chiacchiere di buongiorno e organizzazione macchine per poi partire.
Nota numero 3: caffè di rito in un bar che si trova sul tragitto per raggiungere la meta di partenza.
E via che si parte! Destinazione della gita è Monte Palo, montagna delle Prealpi lombarde situata fra il comune di Lodrino e quello di Casto, la cui massima altitudine è 1461 m.s.l.m.
La giornata sembra essere pazzesca già dai primi passi e non delude le aspettative nemmeno più tardi.
La camminata si immerge fin da subito in un suggestivo foliage novembrino e le temperature ci fanno sembrare di essere ad inizio settembre.
Si chiacchiera, si ammira e commenta il suggestivo panorama e non mancano risate e barzellette!
Qualche sosta di tanto in tanto per raggruppare i membri dell’escursione e dopo quasi 3 ore si raggiunge la croce di Monte Palo. Il cielo è terso, l’aria è limpida e la montagna ci regala un paesaggio mozzafiato.
I più esperti cominciano a nominare le varie cime circostanti e il Monte Guglielmo è il re del circondario.
Pranzo al sacco tutti insieme nei pressi del Rifugio Nasego mentre si ride e si scherza in un’atmosfera di benessere generale.
Dopo una birretta e un caffè, ci incamminiamo per la strada del rientro.
La discesa è a tratti ripida e impervia, resa scivolosa dal terreno sdrucciolevole. C’è chi ride dopo una leggera scivolata che lascia le chiappe in terra, chi commenta il troppo caldo fuori stagione, e poi c’è chi, come me, prega le proprie ginocchia di resistere, ormai fuggite dal campo di battaglia.
Si arriva alla macchina in men che non si dica e dopo i saluti e ringraziamenti di fine gita, ognuno risale sulla propria auto. Bocche più taciturne, tanti pensieri in testa e un cuore sorridente, ricco di emozioni: un ricordo della splendida giornata di sole trascorsa con amici tra montagna e cielo!
Lara Brescianini
Qui sotto, cliccando sull’immagine del tracciato, potete scaricare la traccia GPS dell’escursione