All’alba di domenica 11 giugno 2023 una decina di escursionisti del CAI Rovato si son dati appuntamento al solito parcheggio.
Il cielo era terso e privo di nuvole, ma prevedevano, i vari meteo personali, temporali pomeridiani. Dopo una consultazione sull’ora esatta in cui questi avrebbero colpito la zona dei laghi Gemelli, la comitiva è partita verso l’alta val Brembana.

Lasciata l’auto nei parcheggi lungo il fiume nell’abitato di Carona, si è imboccato il sentiero per i Laghi Gemelli. Il cielo era ancora libero da nuvole e offriva l’occasione di una camminata tra i boschi, fresca e gradevole. Nonostante i circa mille metri di dislivello il sentiero saliva attraverso i numerosi tornanti senza pendenze proibitive.
Le recenti piogge hanno regalato alla natura nuova linfa colorandola con diverse gradazioni di verde, con il suono cristallino di ruscelli e cascatelle che hanno reso il percorso gradevole.

Arrivati al lago del Becco, spettacolare specchio d’acqua raccolto tra le cime, l’azzurro ceruleo stava assottigliandosi dando spazio a nuvoloni che, all’arrivo alla diga del Lago Colombo, si erano addensati ricoprendo e rendendo il panorama piuttosto cupo, ma rendendo ancora visibile la nostra meta prevista, il Pizzo del Becco con la sua croce, ma che lentamente andava nascondendosi, sconsigliando la possibilità, ai temerari arrampicatori, di raggiungerla.
Non è stata una grave rinuncia perché il rifugio ai laghi Gemelli, ben visibile e poco distante, prometteva ristoro giusto per l’ora del pranzo.

Dopo un frugale pasto si è preso il cammino del ritorno, costeggiando le acque rugginose del lago Marcio. Poco dopo ecco le prime gocce di pioggia. Il meteo ultimamente ci azzecca sempre e l’acquazzone, puntuale è arrivato, mitigato dal fogliame che ha fatto da ombrello. Giunti alle auto è ricomparso il sole radioso e caldo come un saluto alla bella giornata trascorsa.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare alla sempre gradita presenza delle quote rosa.

Sandro