monte Bronzone da Viadanica
Ultima gita in programma per questo 2021 ancora travagliato, anche se meno tragicamente, dal Covid.
Gita soft senza lunghi trasferimenti in auto e non molto impegnativo dal punto vista fisico.
Alle ore 8 al Punto scarpe eravamo in dieci avvolti da un clima nuvoloso con una nebbiolina che smorzava gli animi che non facevano ben sperare di godere del panorama, ma già a Sarnico la visibilità era più nitida e si affacciava un timido sole. Arrivati a Lerano di Viadanica il cielo era limpido e la nebbia si vedeva ammassata alle quote inferiori.
Durante tutto il tragitto siamo stati accompagnati dal sole e da intermittenti raffiche di vento nei punti più esposti. Arrivati in vetta abbiamo potuto ammirare il panorama che spaziava dal monte Guglielmo all’Adamello, dall’intera catena delle Orobie al Resegone e al Monte Rosa oltre alla pianura ammantata da una coltre nebbiosa e da cui spiccavano le sommità del monte Alto e Orfano.
Ben visibile era anche il lago d’Iseo con Montisola le torbiere e la riserva naturale.
Dopo un piccolo ristoro e le foto di rito prendiamo la via del ritorno facendo con una deviazione alla croce di Predore e ritornando al punto di partenza chiudendo il percorso.
Devo ringraziare tutti i partecipanti per il loro comportamento, in linea con lo spirito del Cai, e per i positivi commenti e ringraziamenti finali che fanno sempre molto piacere.
Un saluto e un abbraccio virtuale a tutti
Sandro