Dopo molteplici richieste a mio papà di portarmi in montagna con lui e con il CAI finalmente si è deciso e Sabato 20 aprile 2024 abbiamo intrapreso il Sentiero del Viandante , una tratta che da Lierna a Varenna ci permette di vedere un paesaggio incantevole merito anche del sole e cielo terso riflesso sul lago di Como.

Aveva proprio ragione mio papà, la montagna porta sempre molte emozioni positive, soprattutto quando vai in compagnia.
La salita è stata tutto sommato non molto impegnativa fino ad una “collinetta“ che ci ha permesso di fare 2 foto al lago e di mangiare una barretta energetica al cioccolato.
Dopo la breve sosta si è ripartiti verso gli ultimi 150 metri di D+ , e da questo momento ho cominciato ad accusare un po’ di stanchezza e fame, molta fame.

Dopo un ora di richiesta di fermarsi per riempire il pancino hanno trovato un posto idoneo in mezzo al bosco e li abbiamo preso i panini e li ho divorati.
Non potevamo fermarci prima sulle panchine con il tavolo perché c’è sempre stato tanto vento che ci dissipava il calore e ci faceva venire freddo anche stando al sole.

Dopo aver ricaricato le batterie abbiamo intrapreso gli ultimi 5 km di discesa (che mi ha provato di più perché mi facevano male i piedi).
Alle 14 siamo arrivati finalmente alla stazione, ero stanca ma soddisfatta, sia per esserci riuscita a terminare l’escursione sia perché la prossima volta mio papà mi porterà ancora.

Alessia Gerbini