Alpinismo giovanile Trekking di 4 giorni, dalla Val Taleggio alla Valsassina
La Commissione di ALPINISMO GIOVANILE, organizza un TREKKING di quattro giorni per Ragazzi di età compresa tra i dieci e i sedici anni. Il trekking si svolgerà da Venerdì 3 a lunedì 6 luglio, nelle Orobie Occidentali, dalla Val Taleggio alla Valsassina. Le iscrizioni si apriranno venerdì 5 Giugno e si chiuderanno venerdì 26 giugno, oppure al raggiungimento dei posti disponibili. Per partecipare è indispensabile l’iscrizione al CAI; il costo della tessera Giovani (comprensiva di assicurazione) è di € 12 Il costo per i quattro giorni, comprensivo del trasporto (con pullman), soggiorno con trattamento di mezza pensione nei rifugi e sacchetto per il pranzo del mezzogiorno è di 140,00 €.
SABATO 13 GIUGNO, in sede CAI, si terrà la SERATA DI PRESENTAZIONE DEL TREKKING, dove saranno illustrate, con l’aiuto di proiezioni, le caratteristiche degli itinerari e della zona.
Attrezzatura e vestiario indispensabili da portare in uno zaino adeguato (oltre naturalmente agli scarponcini adatti per un Trekking da media montagna): giacca a vento leggera, pile, poncho (mantellina impermeabile), guanti, berretta, cappellino, occhiali da sole, magliette, mutande e calze di ricambio, l’indispensabile per la pulizia personale in piccole dimensioni, fazzoletti di carta, torcia elettrica, sacco lenzuolo, borraccia, crema solare. Di tutti questi materiali verrà fatta una rassegna personale Venerdì 26 Giugno alle ore 21,00 presso la Sede per controllare l’idoneità della dotazione personale ed integrare eventuali carenze con il prestito del materiale della sede o di soci e/o accompagnatori. E’ quindi richiesta la presenza di tutti gli iscritti al trekking, accompagnati da almeno un genitore. L’assistenza durante le escursioni e nella permanenza nei rifugi per il pernottamento, sarà garantita da un numero adeguato di Accompagnatori della nostra Sezione incluso un Accompagnatore di media montagna iscritto all’Albo della Regione Lombardia.
Il programma per i 4 giorni di Trekking prevede:
Venerdì 3 Luglio: Ore 8,00 ritrovo presso il parcheggio situato a fianco delle Scuole Medie di Rovato in Via Solferino, e partenza con pullman alla volta di Quindicina di Pizzino (Val Taleggio). Da qui si parte a piedi e passando per il passo di Baciamorti si giunge al pizzo Baciamorti ed alla vicina cima Aralalta in circa 3 ore. Un’altra ora di cammino in discesa e si giunge al rifugio Gherardi, situato a 1650 metri di quota, per la cena ed il pernottamento. Il pranzo è al sacco che si dovrà portare da casa.
Sabato 4 Luglio: sveglia, colazione e si lascia il rifugio Gherardi con direzione i Piani di Artavaggio e quindi ai Piani di Bobbio per concludere la tappa, dopo vari saliscendi, al rifugio Buzzoni (1590 m.). Lungo il percorso ci sarà modo di prendere fiato e rifocillarsi nei rifugi che incontreremo. Il pranzo è al sacco e verrà consegnato al rifugio Gherardi. L’intera traversata si effettua in 5-6 ore. Al rifugio cena e pernottamento.
Domenica 5 Luglio: sveglia, colazione, consegna del sacchetto per il pranzo e, subito in salita (ma per poco!), si imbocca il sentiero che porta al rifugio Grassi (1987m.). Raggiunto questo rifugio, camminando in un bellissimo ambiente percorreremo la parte di itinerario che ci darà modo di giungere al rifugio S. Rita (2000 m.), dove effettueremo l’ultima cena e l’ultimo pernottamento. Questa tappa impegna per 5 ore circa di cammino.
Lunedì 6 Luglio: è il giorno del rientro; dopo la solita antipatica sveglia, la gradita colazione e la consegna del sacchetto-pranzo, dal rifugio Santa Rita si scende a Introbio o Premana dove ci aspetterà il pullman per il rientro a Rovato dove si arriverà nel tardo pomeriggio, con rammarico, perché “è finita una bella avventura” e con soddisfazione perché: “finalmente a casa!!”.